Valutazione rischi ESG e monitoraggio

Intermediari finanziari e imprese stanno progressivamente riconoscendo l'importanza di integrare le tematiche ESG (Environmental, Social, and Governance) nelle proprie strategie. La mancata considerazione di questi aspetti potrebbe esporre aziende e istituti a rilevanti rischi finanziari.

Per mitigare tali rischi, l'EBA ha introdotto e aggiornato le Linee Guida per la gestione dei rischi ESG, rivolte agli intermediari finanziari. Questo documento fornisce un'analisi approfondita delle metodologie per affrontare tali rischi, tramite l'adozione di metriche e indicatori essenziali per la loro valutazione e monitoraggio.

Gli indicatori di rischio non solo permettono di identificare chiaramente potenziali minacce, ma rappresentano anche uno strumento guida per lo sviluppo e l'adeguamento di framework di gestione e strategie di risk management.

L'adozione di un approccio integrato alla valutazione dei rischi ESG risulta cruciale per garantire una gestione aziendale sostenibile e resiliente nel lungo termine.

Metodologia didattica

60%

esposizione dei docenti

30%

analisi di case study e testimonianze

10%

scambio di esperienze

Info utili

L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form online correttamente compilato entro e non oltre due giorni prima della data in calendario.

 

CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altre cause di forza maggiore, garantendo la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

 

L'eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via e-mail a crifacademy@rif.comentro e non oltre il settimo giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l'importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di modificare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

 

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051 417 5110