Le linee guida EBA LOM, cui tutti i financial player devono attenersi, hanno rivoluzionato sia le logiche da adottare in fase di valutazione del merito creditizio sia i criteri relativi alla concessione del credito, nonché i nuovi requisiti di monitoraggio del credito, utili a valutare prospetticamente solvibilità e sostenibilità dei debitori, con la recente scadenza del 30 giugno.
Nell'ambito dell'analisi del rischio di credito del cliente, l'invito per gli intermediari finanziari è di valutare la capacità attuale e futura del cliente (forward looking), di adottare un approccio proattivo al monitoraggio della qualità creditizia, individuando per tempo i segnali di allerta precoce utili a prevenire il deterioramento del credito. Ciascun istituto di credito deve adeguare i propri modelli di monitoraggio, infrastrutture dati e sistemi automatizzati, ciò per assicurare che le informazioni relative alle proprie esposizioni al rischio di credito, ai clienti e alle garanzie reali, siano corrette e aggiornate e che la segnalazione da fonte esterna sia affidabile, completa e tempestiva.
Si ritiene che un corretto modello di monitoraggio e infrastruttura dei dati debba consentire agli enti di gestire il processo decisionale in materia di credito, ad esempio attraverso l'ausilio della pratica elettronica di gestione (PEG) o della pratica elettronica di monitoraggio (PEM). Nel corso del processo decisionale si rende quindi necessario utilizzare sistemi di early warning e implementare un processo di revisione continuativa della valutazione del rischio di default del cliente (sulla base del credit scoring o del rating interno), nonché della sua classificazione attraverso parametri quali-quantitativi.
L'adozione delle linee guida dell'EBA per il monitoraggio del credito richiede dunque un approccio olistico e proattivo alla gestione del rischio, che comprende l'identificazione tempestiva dei segnali di allerta, l'aggiornamento regolare delle valutazioni del rischio e l'implementazione di misure correttive quando necessarie. Le istituzioni finanziarie devono garantire la piena conformità alle normative sulla trasparenza e sulla divulgazione delle informazioni ai clienti, promuovendo la fiducia, la solidità finanziaria delle istituzioni, la protezione degli interessi degli investitori e la stabilità del sistema finanziario nel suo complesso.
In considerazione di tali interventi, CRIF Academy - la Business School di CRIF - propone un corso di formazione e aggiornamento finalizzato ad integrare le "nuove" linee guida EBA LOM e a promuovere una sana e corretta gestione del rischio.
A CHI È RIVOLTO?
Responsabili e specialisti dell'area del credito e legale, degli uffici crediti, monitoraggio crediti, analisti della qualità del credito, addetti fidi, responsabili di filiale intenzionati ad acquisire o rafforzare competenze e skills di tipo legale, organizzativo e gestionale in tema di gestione e monitoraggio del credito.
L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form online correttamente compilato entro e non oltre due giorni prima della data in calendario.
La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l'attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all'indirizzo crifacademy@rif.com.
CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altre cause di forza maggiore, garantendo la restituzione delle quote di iscrizione già versate.
L'eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via e-mail a crifacademy@rif.com, entro e non oltre il settimo giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l'importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di modificare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051 417 5110