L’attività di Risk Management necessita di una sistematica e completa misurazione e rappresentazione dei rischi d’impresa, con l’obiettivo di verificare una congrua copertura patrimoniale ed indirizzare le scelte strategiche e gestionali per la creazione di valore, ottimizzando il profilo “rischio/rendimento”. È necessario seguire tempestivamente l’azione del business per assicurarsi le fondamentali coperture, anche in un contesto soggetto a continui cambiamenti.
Gli operatori del risk management nelle istituzioni bancarie e finanziarie hanno sempre più bisogno di sviluppare l’attitudine a considerare eventi e scenari con un approccio predittivo, potenziando la capacità di identificare le minacce e predisporre strumenti adeguati a contrastarne gli effetti
CRIF Academy - la Business School di CRIF - propone un Percorso di Formazione per Professional in Financial Risk Management e Controlli in sette moduli.
Il percorso è costruito con lo scopo di sensibilizzare, qualificare, consolidare e aggiornare la cultura del rischio degli addetti ai lavori. Sarà l’occasione per condividere esperienze autorevoli sull’impianto normativo e regolamentare nel Financial Risk Management e per la declinazione gestionale ed operativa nei processi che caratterizzano i financial player attraverso case study reali, good practice e laboratori.
Scopri di più sui contesti di riferimento, le normative e la proposta formativa del percorso "Financial Risk Management".
17 ottobre 2024 | IL PROCESSO DI REVISIONE E VALUTAZIONE PRUDENZIALE: LO SREP
24 ottobre 2024 | L'ANALISI DEL MODELLO DI BUSINESS E TENDENZE IN ATTO
30 ottobre 2024 | VALUTAZIONE DELLA GOVERNANCE E DEI CONTROLLI INTERNI
8 novembre 2024 | LE METRICHE DEL RISK APPETITE FRAMEWORK
14 novembre 2024 | VERSO ICLAAP: DEFINIRE E IMPLEMENTARE L'ADEGUATEZZA PATRIMONIALE (ICAAP) E DELLA LIQUIDITÀ (ILAAP)
21 novembre 2024 | L'EVOLUZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO: DA BASILEA I A BASILEA III+
28 novembre 2024 | ESG: SOSTENERE LA TRANSIZIONE VERDE ATTRAVERSO LA GESTIONE DEI RISCHI
Scopri tutti i corsiL'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form online correttamente compilato entro e non oltre due giorni prima della data in calendario.
CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altre cause di forza maggiore, garantendo la restituzione delle quote di iscrizione già versate.
L'eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via e-mail a crifacademy@rif.com, entro e non oltre il settimo giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l'importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di modificare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051 417 5110