Il gioco online si propone di aiutare i consumatori a comprendere, in maniera semplice ed interattiva, come effettivamente funziona il processo di erogazione del credito, e di approfondire anche il ruolo dei dati che gli Istituti interrogano sui Sistemi di Informazioni Creditizie, come quello gestito da CRIF, per valutare l’affidabilità creditizia del singolo richiedente, la sua sostenibilità nel tempo ed evitare il rischio di sovraindebitamento.
La storia su cui si basa Credit Game ricalca quello che succede ogni giorno in una filiale di banca. Le persone si presentano, raccontano i loro obiettivi ed esigenze e presentano una richiesta di finanziamento. L’impiegato della banca, sulla base di una serie di informazioni, deve decidere se accettare la richiesta, se rifiutarla, o se accettarla con riserva, chiedendo al cliente ulteriori garanzie o proponendogli la concessione di un ammontare inferiore.
In Credit Game, per prendere la sua decisione, il giocatore ha a disposizione due tipi di informazioni:
- i dati forniti direttamente dai clienti: età, stato civile, professione, numero di membri della famiglia, reddito personale, reddito familiare, proprietà
- una sintesi delle informazioni relative allo stato di indebitamento e alla storia creditizia del cliente, tratte da un Sistema di Informazioni Creditizie analogo a quello gestito da CRIF.
- Dopo aver valutato sei diverse richieste di finanziamento, il giocatore può scoprire le soluzioni del gioco e comprendere ancor più nel dettaglio le ragioni che stanno comunemente alla base delle scelte di credito operate dagli Istituti.