“L’industria del credito in Italia fra norme e competizione” – Ricerca CRIF e SDA Bocconi (2012)

La ricerca, realizzata da CRIF con la collaborazione di SDA Bocconi, ha indagato le evoluzioni normative e gli impatti strategici e operativi di Basilea 3 visti dai top decision-maker di banche e società finanziarie.

Dal confronto quotidiano ‘sul campo’ di CRIF con i protagonisti dell’industria del credito italiana e dialogando con loro, il tema della regolamentazione e della compliance e dei relativi impatti strategici e operativi è sempre emerso come oggetto di forte attenzione da parte dei lenders. Un tema prioritario nelle agende direzionali, su cui tuttavia si percepiva la mancanza di analisi in grado di fornire concreti elementi di condivisione, e di fungere da punti di riferimento per renderne meno labili i confini.
Il progetto di ricerca “L’industria del credito in Italia fra norme e competizione” è nato proprio dall’obiettivo di creare un momento strutturato di condivisione in cui - grazie al diretto coinvolgimento dei C-Level delle più importanti aziende di credito italiane rappresentative di tutti i segmenti - emergesse una fotografia puntuale e un perimetro più oggettivo del ruolo e degli impatti della regolamentazione per l’industria creditizia nel nostro Paese.