La ricerca, realizzata dalla società di ricerca e consulenza Nomisma si pone l’obiettivo di indagare la relazione esistente tra sistema economico nazionale e credito al consumo e misurare gli impatti legati ai possibili scenari evolutivi del comparto.
Il credito al consumo in Italia ha un peso ancora sensibilmente inferiore rispetto a quello esercitato in altri paesi europei. Questo ritardo si lega alla più recente introduzione dello strumento in Italia rispetto agli altri paesi dell'Europa continentale, ma trova motivazioni anche in aspetti strutturali del sistema commerciale e distributivo e in aspetti culturali del consumatore italiano.
Tuttavia il credito al consumo costituisce una straordinaria potenzialità da sfruttare per la crescita dell’economia del nostro paese, operando come una leva di intervento economico di grande stimolo e rilevanza per le politiche di intervento tese allo sviluppo attraverso il sostegno della domanda, anche di breve e medio termine.
Partendo da tali premesse, la ricerca si è posta l’obiettivo di indagare la relazione esistente tra sistema economico nazionale e credito al consumo e misurare gli impatti legati ai possibili scenari evolutivi del comparto.