Barometro CRIF sull'andamento della domanda di prestiti | I Semestre 2024

Il periodico Barometro CRIF sull'andamento della domanda dei prestiti in Italia.

Dall’aggiornamento al I semestre 2024 del Barometro CRIF sul credito alle famiglie italiane (Fonte EURISC - il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF) si registra un valore medio in contrazione dell’1,9% sulle richieste di prestito. Tuttavia, se guardiamo al singolo mese di giugno si riscontra un cambio di tendenza (+3,5%), dopo che nei due mesi precedenti vi era stato un rallentamento.


 “Con una politica monetaria europea che torna a essere espansiva si prospetta un quadro economico più stabile che avrà effetti positivi sul mercato del credito, dopo anni di profonda incertezza e cautela da parte delle famiglie. La congiuntura di stabilità ritrovata avrà, in primis, un effetto alone che spingerà a programmare nuovi progetti di spesa e di conseguenza a richiedere nuovi finanziamenti personali e finalizzati” - commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF.


I prestiti personali subiscono una spinta del +7,9% e aumenta leggermente l’importo medio, che registra un +1,1% e tocca un valore di 12.007 Euro. Dinamica inversa per i prestiti finalizzati, che segnano un -9,6% ma con un importo medio in recupero rispetto agli ultimi due anni (+13,9% rispetto allo stesso periodo del 2023), per un valore complessivo di 6.748 Euro.


L'analisi della distribuzione delle richieste per fascia di importo rivela che la classe inferiore ai 5.000 euro rappresenta quasi la metà delle richieste totali (48,8%). Quasi un finanziamento su tre preferisce piani di rimborso superiori ai 5 anni, evidenziando una preferenza per piani di rimborso dilazionati.

 

Barometri CRIF delle richieste di crediti alle famiglie sono uno strumento di analisi unico per originalità e tempestività, che si fondano sull'esaustività e profondità del patrimonio informativo di EURISC, il SIC di CRIF che raccoglie informazioni sulla gran parte dei finanziamenti erogati nel mercato retail del nostro Paese. Le analisi evidenziano l'andamento del numero di interrogazioni relative alle richieste di prestiti e mutui, con cadenza trimestrale. Il Barometro di CRIF è lo strumento utile per rimanere sempre aggiornato sull'andamento della domanda di mutui e prestiti.