Il Buy Now Pay Later: tra normativa e accelerazione data driven del business

Il Buy Now Pay Later (BNPL) è uno dei fenomeni fintech più interessanti, ma anche dibattuti, degli ultimi anni. Per il BNPL è in arrivo una serie di cambiamenti, in primis normativi, che potrebbero trasformare il settore in modo radicale.
In questo episodio di define banking next, la serie di podcast sulla banca del futuro di AziendaBanca e CRIF, con Gaia Cioci – Senior Director CRIF.

I dati dell’Osservatorio CRIF confermano che il fenomeno del Buy Now Pay Later continua a guadagnare popolarità in tutto il mondo. A livello globale, infatti, ha 360 milioni di utenti attivi e questo numero è destinato a raddoppiare nei prossimi 5 anni. L'industria BNPL in Italia è in rapida espansione e anche se il metodo di pagamento online più diffuso resta ancora la carta, soprattutto per le transazioni di valore elevato, il BNPL ha registrato un tasso di crescita annuo superiore al credito al consumo tradizionale, cioè del 35% nel 2021 e del 47% nel 2022.

Inoltre oltre il 70% degli utilizzatori di BNPL appartiene alla generazione Millennial e Generazione Z, ovvero i nativi digitali; infatti il 50% delle richieste è inferiore a 500 euro, quindi un valore di spesa contenuto rispetto a quello del credito al consumo più tradizionale, a conferma che il BNPL rappresenta più un mezzo di pagamento che una forma di finanziamento. Un altro fenomeno interessante riguarda la frequenza con cui gli utenti ricorrono a questo tipo di facilitazione finanziaria.

Il ticket contenuto e la facilità e velocità di accesso a questo strumento, fanno sì che la frequenza di utilizzo sia superiore rispetto ai prodotti finalizzati small ticket più tradizionali: oltre il 50% dei consumatori che accedono al BNPL è portato a utilizzarlo ancora nei successivi 3 mesi: il 13% per più di 4 volte in un arco temporale di 3 mesi.

Scopri di più nel podcast. Buon ascolto!