L'evoluzione del Buy Now Pay Later in Italia nel 2024

Il Buy Now Pay Later (BNPL) è al centro dell'attenzione sia del Fintech sia, e in misura crescente, di banche e player tradizionali del credito al consumo. Abbiamo approfondito le prospettive del BNPL in Italia in un episodio del podcast Define banking next che AziendaBanca sviluppa insieme a CRIF.

L'ospite della puntata è Elisabetta Pancaldi, Senior Director di CRIF.

"Negli ultimi anni, il BNPL è cresciuto moltissimo tra i cosiddetti 'metodi di pagamento alternativi'. Questa crescita certamente esplosiva in passato, dobbiamo dirlo, oggi sembra essersi attenuata. La traiettoria del BNPL resta comunque in ascesa: a livello internazionale, il transato nel 2023 è cresciuto del 18% rispetto all'anno precedente. Possiamo ormai ritenere che sia uno strumento stabile all'interno dell'ecosistema bancario. L'analisi di CRIF ha indagato lo stato della domanda e dell'offerta del Buy Now Pay Later in Italia, confrontandolo con l'andamento del prodotto bancario e di credito al consumo con cui ha alcune caratteristiche in comune: i finanziamenti Small Ticket, cioè di piccolo importo" - ha commentato Pancaldi.

Nel secondo semestre del 2023, il valore dell'erogato BNPL è cresciuto del 35% rispetto a un anno prima: una impennata trainata dal commercio elettronico. Se invece guardiamo ai prestiti Small Ticket, nello stesso periodo riscontriamo una leggera flessione, decisamente più marcata per gli elettrodomestici (-17%) e per l'elettronica (-5%).

Scopri di più nel podcast. Buon ascolto!