Il mondo finanziario nell’industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale è un processo di cambiamento basato sui dati. E quando si parla di dati necessariamente si parla di platform economy” – Paolo Sironi, Responsabile Globale della Ricerca Banking and Financial Markets di IBM, e autore del recente Amazon best seller “Banks and Fintech on Platform Economies”.

Si apre così il nuovo episodio CRIF Business Futurist, la serie dedicata agli innovatori del mercato finanziario dove Elena Mazzotti, Head of Innovation and Strategy di CRIF, intervista Paolo Sironi sul tema legato all’economia delle piattaforme e di come queste stiano rivoluzionando il mercato della finanza. Infatti, la pervasività della digitalizzazione costringe i provider di servizi finanziari a una trasformazione del modello di business e a operare come Ecosystem Platform, anziché come meri canali distributivi di prodotti.

“La complessità sta nella trasformazione del modo in cui i servizi finanziari vengono fruiti e remunerati in una modalità che non può più essere solo analogica. Tuttavia, introducendo la Platform Economy la remunerazione non sarà più diretta, prodotto per prodotto, ma diventerà una subscription corrisposta per fruire dei servizi nel tempo” – spiega Sironi.

CRIF, proprio attraverso i Metadati, combina dati e informazioni per elaborare analytics e supportare così i player finanziari nel proporre un ecosistema personalizzato di servizi” – aggiunge Mazzotti.