Roberta Dalmaschio, Senior Client Manager di CRIF, ha intervistato Adelaide Mondo, Responsabile Ufficio Corporate Lending and Solutions di BPER banca, per raccontare del ruolo strategico dell’Istituto nella promozione della sostenibilità e nel supporto alle aziende clienti nella rendicontazione delle performance ESG.
In Italia, le imprese che non hanno ancora avviato un percorso di transizione sostenibile sono solamente l’8%. Il 60% delle aziende ha già mosso i primi passi verso la sostenibilità, mentre poco meno di un terzo sono già a buon punto. Tuttavia, le PMI incontrano difficoltà maggiori nell’affrontare questo percorso ed è proprio per questo che BPER Banca si impegna a supportarle nella transizione.
“I dati di mercato dimostrano che un’impresa sostenibile è molto più resiliente di un’impresa che non si preoccupa di sviluppare il proprio business secondo logiche ESG. Vogliamo essere portavoce di cultura e conoscenza in ambito di sostenibilità ed è per questo che BPER, grazie ai CRIF Metadati e al questionario Synesgy di CRIF, raccoglie dalle imprese clienti dati quali-quantitativi il più possibile accurati e specifici, per analizzare lo stato di sostenibilità e valutare insieme alle aziende la soluzione migliore” – spiega Adelaide.
Con il supporto di CRIF, BPER Banca sta realizzando i Sustainable Linked Loans, prevedendo il riconoscimento di vantaggi economici sui tassi per premiare le imprese che vogliono diventare sostenibili, trasparenti e affidabili.