Buy Now, Pay Later: crescita, evoluzione e peculiarità del mercato italiano

Il fenomeno del “Buy Now, Pay Later” (BNPL), dalla pandemia in poi, ha acquisito un notevole slancio all’interno dei metodi di pagamento alternativi. Il fenomeno sta infatti crescendo in tutto il mondo e con esso si stanno codificando anche le sue peculiarità di utilizzo, nonché gli aspetti normativi da introdurre per tutelare il consumatore in tema di sostenibilità e sovraindebitamento.

Per BNPL intendiamo un tipo di finanziamento a breve termine che consente di acquistare subito il bene, ma di pagarlo nelle settimane successive attraverso poche rate. Solo nel 2023, questa modalità di pagamento conta a livello internazionale una crescita del transato del 18%, raggiungendo per l’e-commerce una quota del 5% della spesa mondiale (oltre 316 miliardi di dollari di spesa globale, da fonte Worldpay - The Global Payment Report 2024). I paesi con i tassi di adozione più elevati sono Australia e Svezia. Altri paesi con un significativo utilizzo sono Cina, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti.

Cosa succede in Italia? Nel Bel Paese il settore ha registrato una forte crescita nel 2023, arrivando a una quota di transato di 4,6 miliardi (Fonte: PoliMi - Osservatorio Innovative Payments Marzo 2024).

Facendo leva sul suo posizionamento unico nel lending italiano, CRIF ha effettuato un’analisi approfondita sul proprio ecosistema di dati (oltre 110 milioni di posizioni creditizie) per delineare le principali caratteristiche del BNPL in Italia nel 2023 dal punto di vista della domanda e dell’offerta. 

Di seguito le principali peculiarità del fenomeno “Buy Now, Pay Later” che emergono dalla ricerca:

  • Crescita del 35% del valore dei finanziamenti erogati nel secondo semestre 2023 rispetto al pari periodo del 2022, trainata dalla continua diffusione dell’e-commerce.
  • La Gen X e i Millennials sono i principali utilizzatori, ma cresce l’incidenza dei Baby Boomers di 6 punti percentuali nel quarto trimestre 2023 rispetto ad analogo periodo del 2022.
  • La rischiosità del BNPL registra un trend in diminuzione rispetto a quanto osservato nel 2022 ed è meno della metà di quanto osservato sui finanziamenti Small Ticket.
  • Accelerazione dell’inclusione finanziaria: il 61,7% della popolazione New to Credit ha richiesto una facilitazione di tipo BNPL.
  • Due forme peculiari e differenziate tipiche del mercato italiano: Pay in X e POS Lending. Il Pay in X è percepito principalmente come una modalità di pagamento, mentre il POS Lending è considerato come un prodotto creditizio.

+35%

valore dei finanziamenti

>70%

Millennials e Gen X

>60%

New to Credit

+6p.p.

Baby Boomers