Environmental, Social e Governance sono le tematiche trattate nell'ESG Market Outlook, un documento che fotografa lo stato dell'arte sui temi green di imprese, privati e immobili. Questa analisi è condotta sulla base del vasto patrimonio informativo e analytics consolidato nel corso degli anni da CRIF tramite approcci misurativi alla sostenibilità.
Questo whitepaper costituisce uno studio anticipato dell'imminente "ESG Outlook: Osservatorio CRIF sulla sostenibilità di imprese, individui e immobili". L'anteprima fornisce un'analisi esclusiva del Green Asset Ratio (GAR) 2024 dei principali gruppi bancari italiani, come misura del loro percorso di transizione verso pratiche sostenibili guidate dalla Tassonomia Europea.
Il documento completo delinea sfide e prospettive future delle banche italiane, all'interno di un più ampio dibattito sulla sostenibilità nel settore bancario europeo. Propone inoltre approcci metodologici e strategie data-driven per l'ottimizzazione del GAR, sottolineando l'importanza di politiche e prodotti finanziari sostenibili per influenzare positiviamente il futuro del settore bancario in Italia.