L'ampiezza del patrimonio informativo di CRIBIS sui ritardi di pagamento delle aziende è molto ampio, tanto da consentire la realizzazione dello Studio Pagamenti, l’Osservatorio trimestrale sui comportamenti di pagamento delle aziende italiane.
Oltre ai dati nazionali, lo Studio Pagamenti fornisce diversi livelli di approfondimento per dimensione, regione, settore e trend storici, consentendo di analizzare complessivamente il grado di virtuosità delle imprese dal punto di vista dei pagamenti verso i loro fornitori I pagamenti commerciali rappresentano la fotografia più aggiornata e completa dello stato di salute di un’azienda, oltre ad essere una componente fondamentale per le performance degli Scoring di CRIBIS.com. Per questo, CRIBIS è costantemente impegnata per far crescere il proprio patrimonio informativo sui pagamenti commerciali.
Lo Studio Pagamenti rappresenta il principale benchmark di riferimento sui pagamenti in Italia e i suoi dati sono utilizzati dalle principali testate giornalistiche nazionali, locali e settoriali.