Dall’open banking verso l’open finance: i customer journey sono partiti?

L’introduzione dell’Open Banking, in genere associato all’entrata in vigore della seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2), ha segnato un momento di svolta per l’industria bancaria e finanziaria pan-europea. Per la prima volta in Europa l’intero sistema finanziario è stato in grado di rendere disponibili l’accesso a informazioni fino ad allora gestite “privatamente” dai diversi operatori anche verso terze parti, ponendo le basi per un progressivo incremento del livello di innovazione in un settore in cui le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione non erano state ancora pienamente sfruttate.

In tale percorso, lo sviluppo dei servizi di Open Banking, inizialmente strettamente riconducibile al settore dei servizi di pagamento, si sta progressivamente estendendo verso una gamma più vasta ed eterogenea di prodotti finanziari: investimento, risparmio, credito e supporto allo sviluppo del business.

I temi del white paper
  • Lo stato dell’arte del mercato italiano e internazionale sull’open banking;
  • Gli asset per la costruzione di customer journey di successo;
  • I business benefit che possono essere raggiunti cogliendo le opportunità PSD2 driven;
  • Quali sono le sfide del nuovo scenario dell’open finance e le direzioni evolutive aumentate dagli ecosistemi di dati verso una nuova people centricity.