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L’intelligenza artificiale, la GenAI e la potenza dei dati stanno rivoluzionando l’industria finanziaria.

L'edizione 2024 del Tomorrow Speaks ha visto la partecipazione di oltre 50 top manager di banche, assicurazioni, associazioni di categoria, insieme a istituzioni e rappresentanti del mondo accademico. Al centro della discussione l’importanza e il ruolo dei dati, unici e di qualità, senza i quali l’intelligenza artificiale non potrebbe esistere.
Durante l'evento si è discusso di come la digitalizzazione progressiva, dall’arrivo del web fino a oggi, abbia creato una ricchezza di dati che, grazie alle giuste tecnologie, modelli predittivi e algoritmi, permette all’AI di generare risultati senza precedenti.
Il dibattito si è incentrato anche sul tema della gestione dei servizi alla clientela. Pur riconoscendo la riduzione dei costi come una priorità per il settore, la vera sfida a medio-lungo termine è rappresentata dalle opportunità che la combinazione tra dati e AI offre per migliorare la relazione con i clienti. L’obiettivo è rispondere in modo più efficace alle loro esigenze, contribuendo a migliorare ricavi e marginalità. CRIF ha delineato durante l’evento come l’AI generativa stia aprendo nuove prospettive e sfide nel settore finanziario, illustrando le applicazioni e i casi d’uso concreti già implementati per alcuni dei propri clienti.

 

I numeri di Tomorrow Speaks 2024

minuti live

500+

in streaming su tutti i device.

speaker

50+

Top Manager e C-level di banche, assicurazioni, associazioni di categoria e università

Storie di successo

10+

raccontate dai protagonisti

Market Outlook

5+

In anteprima gli osservatori CRIF e le ricerche originali realizzate con l'ecosistema di partner

I temi di Tomorrow Speaks 2024

  • Generative AI e la nuova era finanziaria: le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale generativa nell’evoluzione del settore bancario e assicurativo.
  • Dati e AI a supporto del business: dati, analytics, tecnologie e processi potenziati dall’intelligenza artificiale per trasformare l’incertezza in un vantaggio competitivo tangibile e sostenibile.
  • Obiettivo “customer-centric finance”: essere sempre più vicini e protagonisti nel rapporto quotidiano con i clienti, in cui il contributo della Generative AI può fare la differenza.
  • Visione olistica dell'intelligenza artificiale: gli impatti dell’adozione dell’AI sull'intero ecosistema aziendale.
  • Corporate credit & AI: le nuove frontiere nella valutazione e gestione del credito alle imprese, con l’innovazione dei sistemi di Artificial Intelligence integrata nei processi di business.
  • Retail credit & AI: le nuove relazioni con le famiglie e i consumatori di oggi e domani, abilitate dall’AI che rafforza e accelera la valutazione e gestione del credito.