"Drive the change - The road to 2022" è stato il claim del CRIF Finance Meeting 2021 e ha visto un grande successo di partecipazione con più 50 speaker - provenienti da istituzioni, mondo accademico, grandi player bancari e compagnie assicurative, società di credito al consumo e leasing, e partner dell'ecosistema CRIF - per oltre 1.000 minuti in live streaming, con 13 sessioni tematiche e una sessione internazionale CRIF-Forrester.
Nell’edizione del 2021 i tre pilastri strategici dell’evento sono stati le dimensioni di cambiamento delineate dal PNRR, digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale, in una ricca agenda che ha visto tavole rotonde, sessioni speciali ‘focus on’ e due appuntamenti di CRIF Digital Hall nello stream Banking e tre sessioni interamente dedicate al settore Insurance alternarsi durante la digital week. Con un’attenzione particolare verso Innovation e Sustainability, per comprendere il nuovo ruolo dei player finanziari, le prospettive d’innovazione e le principali direttrici (PNRR) direttamente dalla voce di AD e C-Level del settore.
La ricerca che ha consentito di indagare, per la prima volta in Italia con riferimento ai finanziamenti retail, il grado di sensibilità verso le tematiche ESG di un campione di banche generaliste e operatori specializzati nel credito al consumo, multi-franchise e captive, rappresentativi del mercato italiano, al fine di comprendere come questo fenomeno di trasformazione stia impattando la domanda e l’offerta di credito al consumo.
Il white paper fornisce un approfondimento su:
Il paper fornisce un’analisi sulle azione previste dal PNRR e, con un focus sulla Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica, esamina le opportunità che si vanno delineando per i player finanziari e ruolo che essi possono giocare. Il documento presenta inoltre una serie di driver e di «acceleratori» a beneficio dei player finanziari per favorire l’integrazione dei fattori ESG all’interno dei propri modelli di business e sostenere la ripartenza sostenibile del Paese.